
Image freely available on Pixabay.
Per acquistare un e-book si può anche procedere direttamente dal proprio lettore e-book Kobo. Nello specifico, da Kobo Touch, da Kobo Glo o Kobo Mini, ma analogamente anche dal tablet Kobo Arc.
Questi dispositivi possono sfruttare le connessione WiFi oltre che per sincronizzarsi e auto aggiornare il loro firmware, anche per fare acquisti direttamente da Kobo Books che è anche in Italiano grazie all’accordo tra Kobo e Mondadori.
Vediamo in questa piccola guida come procedere.
Per prima cosa verifichiamo quali e-book abbiamo nel nostro cloud Kobo… Non sapete cos’è un Cloud, lo so. Verrà spiegato nel prossimo articolo su questo blog. Pensiamolo come un qualcosa in cui si sono tutti gli e-book comprati tramite il sito Kobo Books e tramite il nostro lettore e-book Kobo.
Ecco nel mio caso:
La prima cosa da fare è connettere il Kobo Touch alla nostra rete WiFi. Dito in alto a destra “WiFi ON”:
A questo punto sfioriamo “Trova eBook” e:
Possiamo farci consigliare da Kobo, che in base a quanto comprato in precedenza cercherà e-book che potrebbero essere di nostro gusto, oppure ricerchiamo, per esempio, “Deserto Rosso” (romanzo a puntate di Carla Rita Francesca Monticelli giunta alla pubblicazione qualche giorno fa della seconda parte) sfiorando “Cerca in Kobo”:
Come si nota, il lettore completa sotto, per noi, il titolo in catalogo che potrebbe corrispondere alla nostra ricerca. Se non è questo il caso, anziché selezionare quanto appare sotto, sfioriamo “Vai” e:
procediamo sfiorando il pulsante “ACQUISTA” e, se non è mai stato fatto, il lettore e-book ci chiederà di inserire i dati della carta di credito:
Dopo aver inserito i vari dati, si prosegue sfiorando “FINE” se tutti i dati sono corretti. In ogni caso possiamo sempre modificarli prima dell’acquisto, anche perché una volta inseriti non saranno richiesti per il prossimo acquisto… magari si deve cambiare carta di credito o indirizzo di fatturazione:
Si procede su “ACQUISTA ORA” se non si hanno codici promozionali/si sono visionate le condizioni di acquisto/non si desidera aggiungere gift card (in caso si voglia regalare l’e-book a qualcun altro):
a questo punto se si hanno altri acquisti si sfiora “CONTINUA GLI ACQUISTI”, sennò premendo il tasto home del lettore si ritorna alla nostra libreria.
Iniziamo la lettura? Sfioriamo la copertina di “Abitanti di Marte” e :
E se non volessimo leggere “Deserto Rosso: Abitanti di Marte” sull’e-book? Magari dobbiamo ricaricare la batteria o stiamo uscendo… O per altro, possiamo usare, per esempio, Kobo Desktop (o altre applicazioni Kobo disponibili per Mac, iPad, iPhone, Android). Apriamo l’appilcazione e, dopo avventuta sincronizzazione, si può:
A questo punto vedremo che la nostra libreria contiene già gli e-book comprati senza che dobbiamo fare assolutamente nulla:
Facile, no? Perché non comprare un lettore Kobo? Tanto ci sono anche e-book gratuiti, oppure a 99 centesimi come “Viaggio dentro una storia“, oppure a 2,99 come “Deve accadere“.
In effetti l’acquisto può essere fatto anche da Kobo Desktop:
11 dicembre 2012 alle 2:42 pm
Non ho ancora acquistato dal Kobo, a dire il vero ho avuto diversi problemi all’inizio: non si connetteva, così ho dovuto cambiare il modem e prendere un router 😀
Poi andava in loop: configurazione, collegamento al pc, configurazione e così via… Ho dovuto resettare da 0 e ora funziona.
Resta da sistemare la mia libreria di ebook presi su Amazon…
"Mi piace""Mi piace"