Make your e-book… fatti l'e-book!

per una diffusione globale dei propri testi

non sincronizzare quel Kobo…

28 commenti

Ieri sera ho saputo tramite Twitter che era pronto un nuovo aggiornamento per il Kobo.

Solitamente non ci sono controindicazioni. Gli aggiornamenti funzionano senza creare danni.

Non questo aggiornamento!

Firmaware 2.6.1 su Kobo Touch con presenza di miniSD Samsung da 16 GB.

Se avete una miniSD – a me è successo con una Samsung 16GB – non sincronizzate il Kobo. Se dovete comprare e-book non fatelo finché non ci sarà almeno una versione di firmware 2.6.2 che risolve il problema introdotto a meno che non abbiate un altro lettore su cui usare la miniSD nel mentre.

Prima di effettuare l’aggiornamento potevo leggere i miei file ePub dalla miniSD, ora non più.

Ho scritto al supporto, ma non credo otterrò una risposta risolutrice. Devono rilasciare un nuovo firmware che corregga il problema. Mi aspetto la solita risposta di default: «provi a fare il ripristino del Kobo Touch».

Ho notato che accendendo il dispositivo e inserendo la miniSD a caldo, vede gli e-book, ma di alcuni riporta una copertina totalmente bianca. Poi spengo il dispositivo, lo riaccendo e gli e-book da miniSD non ci sono più di nuovo.

Se avete una miniSD non sincronizzate il vostro lettore Kobo Touch, ma credo valga in generale anche per gli altri modelli.

Al prossimo firmware, sperando che sia in tempi brevissimi.

aggiornamento ore 13:00

Come previsto ecco la grande soluzione propostami:

Salve Giovanni,
La ringraziamo per aver contattato il Servizio Assistenza Clienti Kobo.
Ci dispiace sapere che sta avendo problemi con i servizi Kobo.
Provi ad estrarre la scheda micro sd ed effettuare un ripristino di base :

Il ripristino di base costringe il Kobo Touch a riavviarsi correttamente. In molti casi questo è sufficiente a ristabilire il corretto funzionamento del suo eReader.

Per effettuare un ripristino di base:

1 – Se è possibile, spegnere l’eReader.
2 – Trovare il forellino sul retro dell’eReader.
3 – Aprire una graffetta e infili un’estremità nel foro.
4 – Premere delicatamente fino a sentire un click. L’eReader dovrebbe riavviarsi.

Riprovi quindi ad inserire la scheda micro sd.

Per ulteriori informazioni o dubbi non esiti a contattarci o visiti il sito http://kobo.intelliresponse.com/it/

Cordiali Saluti,
il Team Kobo.

Potrei fare il mago, no? So’ mago.

Il ripristino vuol dire che si ritorna al firmware di base del 2011, si perdono tutti gli e-book che vanno riscaricati risincronizzando il lettore, quindi riavendo lo stesso firmware che non leggerà la microSD e, cosa ancora più grave, tutte le posizioni degli ePub che stavo leggendo si perdono. La provai in passato un paio di volte, ma non ha mai risolto nulla.

Aggiornamento 20 giugno

Il team italiano ha continuato a divagare. Alla fine gli ho detto di chiudere il ticket e di lasciar perdere la mia segnalazione perché era chiaro che si stavano arrampicando sugli specchi. Tra l’altro non sono loro quelli che possono fornire un supporto del genere. Il problema è di chi ha fatto rilasciare un firmware che non legge la memoria miniSD all’avvio. E dopo avergli detto che sarei passato a Kindle non hanno mosso una virgola.

Con il team anglofono siamo ora passati al supporto di livello 3 dopo anche i loro vaghi tentativi. Continuavano a non credere a quanto detto: il firmware 2.6.1 non legge la memoria miniSD all’avvio.

Aggiornamento serale del 20 giugno

Anche il livello 3 di Kobo non sa che pesci pigliare. Mi dicono di fare il reset del dispositivo così da perdere tutte le posizioni degli e-book che leggevo. Visto che stavo leggendo 6 e-book… col … che faccio il ripristino, anche perché non è la prima volta che lo farei. In passato li stavo a sentire, ma non si risolveva nulla. Sapete cosa traggo di conseguenza da questa faccenda? Che non è il caso di comprare un lettore e-book con tutti questi problemi e con una finta aderenza allo standard ePub. Volete comprare un lettore chiuso? Non c’è niente di meglio che di un Kindle Amazon. Sarà chiuso, ma funziona bene e gli aggiornamenti non incasinano il lettore.

Ho chiesto di essere rimborsato i soldi che spesi a Londra comprando il Kobo Touch visto che è il loro firmware buggato che ha prodotto il problema. Mi hanno detto che il mio lettore è fuori garanzia. Comodo, eh? Ti sputtanano il lettore con un firmware non ben testato e ti devi attaccare al … Ho reso l’idea? E poi c’è chi non legge in e-book, ma mi sa che tanto tanto torto non ha. E lo dico contro i miei stessi interessi di autore selfpublisher.

Aggiornamento 21 giugno

Mi sono chiesto se non fosse un problema del mio lettore Kobo Touch. Ho aggiornato il lettore di mia sorella. Stessa sorte. E Kobo ancora se ne f…e. Se potessi parlargli di persona e non solo via e-mail! Le risposte date dal supporto ti inducono quasi a pensare che sia una cosa voluta.

Se hai una miniSD e un lettore e-book Kobo aiutami scrivendo alla casella email di Kobo:

«Hello sir,

I’ve seen my Kobo Touch updated the firmware and after system reboot my Kobo Touch doesn’t read anymore the miniSD card. It doesn’t detect it. How come? Please fix with a new firmware.»

L’email a cui dovete scrivere è: help@kobo.com .

In italiano:

«Salve,

dopo aver sincronizzato il mio Kobo Touch ho visto che ha aggiornato il firmware e magicamente ora non riconosce più la miniSD che avevo all’avvio. Come mai? Su altri lettori e-book riconosce tutto.»

L’email a cui scrivere è: aiuto.itl@kobobooks.com.

Aggiornamento 3 luglio

Il supporto tecnico in inglese ha risposto e mi ha detto di operare un reset hardware. Stavolta non rispondo. Chiuderano il ticket automaticamente tra 10 giorni. Mi arrendo. È davvero una battaglia persa in partenza.

Nel mentre è intervenuta Mondadori e mi ha chiesto di illustrare il problema. Gli ho scritto e mi hanno detto che mi faranno sapere. È l’ultima possibilità che resta, magari convincono quelli di Kobo che va rilasciato un firmware 2.6.2 o un 2.7. Non so.

La cosa che mi lascia perplesso del supporto Kobo è il fatto che non leggano le email o non le capiscano. Parlo di email tecniche, molto tecniche. Se io dico che inserendo la miniSD a Kobo Touch acceso il dispositivo inizia a ritrovare tutti gli e-book della miniSD, ma che se lascio la miniSD inserita e poi avvio il dispositivo non la vede, come mi si può dire che la miniSD si è corrotta? Quando poi gli ho detto che i file li vedo se la passo su un computer qualsiasi.

Non so. Forse sono io che sono troppo addentro ai problemi tecnici in quanto pane quotidiano.

Ci vediamo alla prossima puntata.

Aggiornamento del 21 luglio 2013

Nessun aggiornamento. Dopo 5 settimane il problema è lì. Anche Mondadori non si è fatta più sentire. Qualcuno ci starà ancora lavorando.

Aggiornamento del 22 luglio 2013

Mi ha scritto oggi il responsabile Mondadori e Kobo ha riconosciuto il problema. È stato effettivamente introdotto nel nuovo firmware e il problema pare essere limitato al Kobo Touch. Con l’aggiornamento testato da Mondadori il problema si risolve, ma al momento non c’è una data ufficiale per il rilascio di questo nuovo firmware. Si presume entro due settimane da oggi. Finalmente una buona notizia.

Aggiornamento 10 ottobe 2013

Situazione davvero da ridere. Kobo è tornata al firmware 2.5.2 con obbligo di reset factory per chi ha beccato questo firmware difettoso. Per approfondire qui.

Aggiornamento 13 gennaio 2013

Dopo 7 mesi non c’è nulla da aggiungere. Kobo non sa un piffero dei firmware che rilascia. Non vengono testati e i bug si accumulano. La miniSD non si legge proprio. Non è difettosa. Si legge ovunque tranne che sul Kobo Touch che ho io. Hanno rilasciato il firmware 3.0.1 già da un paio di mesi, ma non ha risolto nulla, anzi hanno pure rimosso il traduttore in linea mentre si legge un ebook. Devono essere dei geni, faranno dei corsi appositi per far incazzare i loro clienti non lo so. Boh.

Aggiornamento 31 gennaio 2014

Ho risolto da solo il bug, modificandomi il firmware. Leggi qui.

Autore: giovanni

Scrivo su http://giovanniventuri.com/ e creo e-book per professione su https://makeyourebook.wordpress.com/

28 thoughts on “non sincronizzare quel Kobo…

  1. Vedi, questo problema non potresti mai averlo sul Kindle, visto che non ha lo slot per la scheda MiniSD 😛
    (Manco oggi riesco a commentare con Twitter… maledetto WordPress!)

    "Mi piace"

  2. Aggiornato or ora il Kobo (GLO) alla 2.6.1, Tutti i miei ePub sono su SD card (8GB SanDisk).
    Non ho nessun problema.

    "Mi piace"

    • io ho un Kobo Touch e il problema si è presentato su tutti e due i Kobo Touch che ho avuto tra le mani. È possibile che il problema sia proprio il Kobo Touch non so che dire c’è davvero da andare al manicomio con questi firmware poco testati.

      "Mi piace"

  3. Confermo i problemi col touch (N905) firmware 2.6.1.
    una volta aggiornato non vede più la SD salvo estrarla a kobo acceso e reinserirla.
    mandata mail a kobo help ma senza buoni esiti.. hanno dato consigli inutili. soft reset, hard reset, aggiornare senza SD inserita….

    Provato comunque anche un factory reset senza SD inserita e riaggiornamento via kobo desktop: nulla da fare.
    Deluso.
    aspettiamo

    "Mi piace"

  4. io ho appena aggiornato (maledetta a me e a quando ho acceso il wifi),il kobo mini,versione 2.6.2 ed è successo il delirio!!!
    Ho resettato perdendo quindi tutti i libri segnalibri etc…e ora continuiamo con lo stesso problema,non legge i file cbr…non li aggiunge proprio alla libreria!
    A chi si deve scrivere?se vado direttamente alla mondadori?!
    ODIO aggiornare le cose…ODIO!!

    "Mi piace"

    • Le cose di Kobo non vanno mai aggiornate. Ho imparato questo. Secondo me ci sta poco da fare. Quando si ha un problema così grosso nessuno te lo risolve. A me ha scritto il responsabile Mondadori e non è riuscito a convincere Kobo a sistemare il problema del mio Kobo Touch, quindi non lo so, prova a contattare @Mondadori su twitter e vedi che ti dicono. Fammi sapere.

      "Mi piace"

  5. Io ho un Kobo Glo, acquistato lo scorso febbraio, e non ho mai fatto aggiornamenti.
    Stamattina faccio scorrere il pulsante di accensione e invece di accendersi mi fa un ripristino ai dati di fabbrica…in pratica tutto cancellato. 300 ebook, tutti ordinati in scaffali e impostazioni varie…tutto perso.
    E’ successo a qualcuno di voi?

    "Mi piace"

    • Mi è capitato un paio una volta credo. Si era bloccato, non rispondeva più ai comandi. Ho forzato lo spegnimento e alla riaccensione era fresco come uscito dalla fabbrica, ma ho un Kobo Touch.

      "Mi piace"

      • Sigh, iuo l’ho semplicemente acceso…
        mi sto sbattendo da un paio di ore e ancora non ho finito di sistemare la cartella sul pc.
        Dopo di che mi toccherà riorganizzare tutte le cartelle manualmente sul kobo…
        Insomma, da spararsi -.-‘

        "Mi piace"

        • Finalmente una con il mio stesso problema! Anche se di due anni fa 😂 A me è capitato ben due volte. Era buio e quindi non vedevo cosa cliccavo e la lucina ha iniziato a lampeggiare ininterrottamente, allora ho acceso la luce della mia camera è ho notato una schermata tutta nera con scritto “Ripristino” in diverse lingue. È rimasta un minuto circa, dopodiché lo schermo si è riacceso come se fosse stato acceso per la prima volta,i chiedeva dunque di inserire la lingua e di sincronizzare il kobo. E qualche giorno fa mi è capitato di nuovo. Era notte e mi aveva chiesto di fare la sincronizzazione. Purtroppo non ho wifi e ho dovuto aspettare il giorno dopo per farla col computer (che tra l’altro ha la connessione lentissima :() Può essere magari che cliccando due volte di seguito il tasto di accensione il kobo si ripristini solo? Io non ho il coraggio di provare, perché ogni volta si sono cancellati tutti i libri!

          "Mi piace"

  6. Il mio kobo è bloccato da mesi a seguito di un aggiornamento… non si accende più, non si resetta, si carica solo la batteria ma il pc non lo legge come periferica quando lo collego. Non avendo lo scontrino l’assistenza mi ha risposto picche…

    "Mi piace"

    • che pacco… che modello era? Vedi che puoi forzare il factory reset. Anche il mio Kobo non ne voleva sapere di riaccendersi e dopo circa 20 minuti in cui trattenni le lacrime finalmente si resettò, prova, prova e prova, anche per 30 minuti. Ci deve essere il modo, per forza.

      "Mi piace"

  7. scusate..sono capitata qui per caso..anzi no..facendo ricerca sulla mia problematica Kobo Touch sono capitata qua..dopo l’aggiornamento, ma non so se è per quello, il mio pc non riconosce più la periferica..quindi quando devo inviare un epub non la legge..qualcuno può aiutarmi? ringrazio..emmhh non sono una molto tecnologica 😉

    "Mi piace"

    • Ah, boh… prega. Se contatti il servizio clienti la prima cosa che ti diranno è: «Provi un ripristino del dispositivo». Magari prova a chiamare al loro numero verde e vedi se per caso ti risolvono senza un ripristino. Cosa di cui dubito. Non penso non ti dicano di ripristinare e se pure lo fai ho i miei dubbi che funzioni. Non è che non hai smontato correttamente il lettore prima di togliere il cavetto USB o è successo a prescindere dopo l’aggiornamento al firmware 3.3?

      "Mi piace"

      • potrebbe..forse..so che bisogna espellere il kobo dal suo programma..quindi rimuverlo..in questo caso cosa posso fare?

        "Mi piace"

        • non lo so… dici che non ti riconosce pi il Kobo. Bisognerebbe vedere se è un problema di Windows. Se l’ebook che vuoi caricare è con o senza DRM, perché se è puoi pure copiarlo da Linux o Mac OS X. Ma non ho la più pallida idea del tuo problema quale sia nello specifico. C’è da chiedere supporto ai geni del supporto di Kobo. Ti auguro buona fortuna e dotati di quintali di pazienza perché vai incontro a un lungo tragitto, un po’ come se dovessi camminare scalza su un tappeto di chiodi. Io ci ho rinunciato. Ho preso un bel Kindle e mi sento meno infelice. 🙂

          "Mi piace"

  8. A sto punto arrivo anche io con il mio problema fresco fresco.
    Il mio kobo touch ordinato da amazon e rivenduto da yeppon è arrivato oggi. Nemmeno il tempo di fare il set up che già è andato tutto a rotoli. Dopo un trionfale inizio in cui il set up sembrava essere andato a buon fine (ero arrivata alla fase in cui dovevo espellere il dispositivo), il display è diventato bianco e non succede più niente. Si accende il led se lo attacco al pc (a dire il vero rimane acceso anche se non lo faccio), ma la periferica non lo riconosce più, non si accende, non compare nient sul display, ho provato anche con il famoso reset attraverso il foro sul retro, ma niente.
    Ora io ho sempre scherzato sulla mia capacità di distruggere la tecnologia anche solo con il pensiero, ma mi pare un po’ un’esagerazione adesso. Ho scritto all’assistenza, ma visto che da quanto ho capito sono utili quanto può esserlo la mia vicina veneziana settantenne che non parla italiano ma solo dialetto, speravo che qualcuno potesse venirmi in aiuto prima.

    "Mi piace"

  9. Sono arrivata qui cercando consigli su come mai il mio Kobo Mini si è bloccato col firmware 3.4.1, (mannaggia a me e a quando l’ho aggiornato!) e volevo raccontare la mia esperienza che forse può essere utile a qualcuno.
    Ho contattato il servizio clienti e mi hanno detto di fare tutti i gradi di reset, gli ho detto che li ho fatti e mi hanno risposto: ha provato a fare il reset? -.-”
    Dopo minacce di intercorrere per vie legali, in quanto non venivo coperta dalla garanzia, mi hanno detto di spedirlo (a mie spese) in Germania, il supermercato è stato più onesto e l’hanno rispedito in garanzia, è tornato e per accenderlo deve scaricare l’ultimo aggiornamento, risultato: ebook di nuovo bloccato senza nemmeno aver finito la configurazione iniziale, scrivo di nuovo al servizio clienti, facendogli notare che evidentemente è un problema di software e dopo la solita solfa sui reset (che ha raggiunto dei livelli veramente comici) mi comunicano di spedirlo in Germania e me lo sostituiranno, provo a spiegare che è un sistema di software e se devo mandarlo avanti e indietro dalla Germania finché non sarebbe scaduta la garanzia e la loro risposta è stata: sì …! ???
    Risultato: calibre può forzare il programma dell’ebook, la sincronizzazione non funziona, ma almeno posso caricare i libri dal pc, guardandomi bene di non accendere mai la wifi dell’ebook!!!

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.