Make your e-book… fatti l'e-book!

per una diffusione globale dei propri testi

Nuovo firmware Kobo 4.5.9587, nuova patch

2 commenti

Il 13 luglio scorso Kobo ha rilasciato l’ultimo firmware per i suoi dispositivi (vedere tabella su https://wiki.mobileread.com/wiki/Kobo_Firmware_Releases).

Ecco che ho prodotto la nuova pezza per il nuovo gioiello firmware 4.5.9587 per Kobo Touch vecchia generazione che permette di leggere la miniSD anche all’accensione del lettore. Perché ho prodotto una pezza? Ovvero una modifica a uno script di avvio del dispositivo. Perché 4 anni fa hanno introdotto un bug che non hanno mai più corretto. Se hai un dispositivo Kobo Touch con possibilità di inserire una miniSD con tuoi ebook, ovvero non comprati sul Kobo Store, ti sarai reso conto che la miniSD non viene più letta all’avvio del lettore da 4 anni a questa parte. Prima accadeva. Ovviamente, segnalare la cosa a Kobo non ha senso. Ci ho provato io 4 anni fa per nove mesi, ma se ne sono fregati, mi dicevano: “Ma guardi che è stato corretto”.

Potete anche procedere da soli e interrompere qui la lettura del presente articolo leggendo: Come sistemare un bug su Kobo da soli.

Come si capisce se il Kobo Touch si ha il firmware 4.5.9587? Queste modifiche sono valide solo per questo modello e per la versione specifica di firmware.

Si va nelle Impostazioni (dalla Home) e si seleziona “Informazioni sul dispositivo“.

Alla riga DETTAGLI SOFTWARE si legge:

Versione software: 4.5.9587 (c77383d7d1, 13/07/17)

Se la versione software non corrisponde lasciate perdere c’è il rischio di bloccare questo fragile lettore ebook.

ATTENZIONE: non mi assumo alcuna responsabilità se il vostro lettore Kobo dopo non funziona più. Utilizzate questa patch esclusivamente a vostro rischio e pericolo.

Per il firmware 4.5.9587 (c77383d7d1, 13/07/17) per Kobo Touch si può scaricare da qui (il clic sul link dovrebbe portarvi su Dropbox e proporvi di salare il file): http://bit.ly/koboTouchPatch. Il file che salverete deve chiamarsi KoboRoot.tgz e avere md5: 7c1ce23faec30e53883cda26deeff70c. Su GNU/Linux il codice MD5 si ottine con il comando: md5sum nomefile.

Collegare il Kobo Touch alla porta USB e salvare il file nella directory .kobo nella memoria di kobo. Spegnere e riaccendere il Kobo, il dispositivo sostituisce il file rcS in /etc/init.d sul filesystem di Kobo aggiungendo le 4 righe eliminate 4 anni fa da Kobo.

Se non avete comprato ancora un lettore ebook vi consiglio un Kindle Amazon. Che differenza c’è tra un Kobo e un Kindle? Leggete qui.

 

Autore: giovanni

Scrivo su http://giovanniventuri.com/ e creo e-book per professione su https://makeyourebook.wordpress.com/

2 thoughts on “Nuovo firmware Kobo 4.5.9587, nuova patch

  1. Ciao , dopo tanto ricercare una soluzione ufficiale o meno al problema della lettura sd da Kobo Touch son approdata al tuo prezioso consiglio.

    Grazie per il tempo e l’impegno che hai dedicato a questo bug e per aver messo a la patch per la soluzione a disposizione di chiunque ne abbia bisogno.

    Ottimo lavoro e grazie ancora.

    Barbara

    "Mi piace"

    • Prego, anzi mi sa che hanno rilasciato il nuovo firmware e che dovrei creare una nuova patch che magari si scopre essere la stessa anche per questa ultima versione. Mi fa piacere che ti ha risolto il problema. 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.