Make your e-book… fatti l'e-book!

per una diffusione globale dei propri testi

Kobo si aggiorna…

25 commenti

Ho sincronizzato stasera il mio Kobo Touch e ho scoperto due cose, la prima che un e-book protetto da DRM è passato a “Senza DRM”, il che è un bene, la seconda è il motivo per questo articolo.

Kobo ha fatto due ottimi aggiornamenti. Lo fanno. Ogni tanto si aggiornano, così il lettore non è mai obsoleto. Si aggiungono funzionalità e si correggono errori. Ecco perché questo lettore è fantastico. Regalatelo per Natale a un appassionato di libri e fateglielo usare… Spesso restano abbandonati nello scatolo dopo il «grazie».

Gli aggiornamenti, che ho ricevuto con un’unica sincronizzazione, sono stati due.

Firmware 2.2.0:

  1. miglioramenti nella visualizzazione dei titoli;
  2. sincronizzazione della Libreria con una scheda Micro SD se la memori sul dispositivo si esaurisce.

Proprio qualche giorno fa mi chiedevo cosa succedeva se finiva lo spazio sul dispositivo e si andava a sincronizzare la libreria. Mi hanno letto nel pensiero e voilà, corretto prima ancora che qualcuno gli facesse presente il problema.

aggiornamento firmware alla versione 2.2.0

aggiornamento firmware alla versione 2.2.0

Firmware 2.3.0:

  1. correzione di bug vari;
  2. aggiunta di e-book direttamente dalla sezione Aiuto;
  3. consultazione delle statistiche mentre si legge;
  4. ecc…
Aggiornamenti del firmware 2.3.0

Aggiornamenti del firmware 2.3.0

Buon aggiornamento di firmware a tutti i vostri lettori Kobo.

Tra le altre cose Kobo ha annunciato che per marzo prossimo vi sarà un importante aggiornamento che permetterà di godere della versione 3.0 del formato ePub, che permetterà tutta una serie mi migliorie e nuove funzionalità all’interno degli e-book.

Se pensiamo sempre che i lettori Kobo sono esteticamente non male, hanno possibilità di leggere il formato standard, si aggiornano di continuo… be’, il 2013 potrebbe essere davvero l’anno degli e-book.

Autore: giovanni

Scrivo su http://giovanniventuri.com/ e creo e-book per professione su https://makeyourebook.wordpress.com/

25 thoughts on “Kobo si aggiorna…

  1. Mi tocca connetterlo e aggiornarlo, allora 🙂

    Ho visto che usi la custodia: secondo te è necessaria? Il mio sta nella scatola, lo tolgo e lo ripongo.

    "Mi piace"

  2. Anche a me si è aggiornato oggi…

    Tra le cose buone “sistemate”, c’è la visualizzazione delle note nei KEPUB.
    Col firmware precedente, se si visualizzava una nota in anteprima (senza cliccare su “Vedi di più”), Kobo ne teneva conto come se si fosse aperta la nota per intero: andando avanti nella lettura, rimaneva comunque il link “Indietro” che, se cliccato, riportava alla pagina con il collegamento alla nota (e spesso, chiudendo e riaprendo un libro, si veniva riportati qualche pagina più indietro rispetto all’effettivo progresso nella lettura).
    Adesso questo “bug” è stato corretto.

    Purtroppo – almeno questa è la mia impressione – il nuovo firmware ha notevolmente peggiorato la lettura dei libri in formato EPUB.
    Anzitutto il Kobo è meno responsivo, ci vogliono anche parecchi secondi per aprire un EPUB, e il rendering è un po’ più lento (per lo meno nella prima pagina visualizzata appena si riapre il libro, poi sfogliando le pagine successive la velocità di aggiornamento è normale).
    Poi ho notato che i numeri di pagina degli EPUB, che col firmware precedente si riusciva a non far sovrapporre al testo aumentando opportunamente i margini, adesso vengono SEMPRE sovrapposti al testo (indipendentemente da quanto si aumenta il margine), e quindi l’unica soluzione è nasconderli definitivamente.
    Infine, problema più grave che prima non si presentava, è la memorizzazione del punto in cui si è arrivati a leggere. Se provo a chiudere e a riaprire un EPUB più volte di seguito (senza scorrere tra le pagine, ma premendo immediatamente il pulsante “Home” subito dopo aver aperto il libro), non vengo riportato alla stessa pagina, ma ogni volta viene fatto un passettino indietro (questo non succede solo se si è all’inizio di un capitolo). Ovviamente questo è un po’ scomodo, soprattutto se si stanno leggendo più libri contemporaneamente, o se si riprende un libro dopo un po’ di tempo, o se si interrompe spesso la lettura (chiudendo il libro e tornando alla Home).

    Riscontrate anche voi questi problemi?
    Oppure è solo un mio probema (e magari dipende dagli EPUB che ho caricato)?

    "Mi piace"

  3. I numeri di pagina li ho nascosti già con le precedenti versioni. Erano troppo invadenti.
    No non mi perde il numero di pagina quando torno su un e-book sia di Kobo che della mia Micro SD. A volte si spegneva mostrando la copertina dell’e-book precedente a quello che leggevo, però con questa versione pare non succeda più. Per tornare sulla Home ci mette un attimo di tempo in più, ma non ci ho mai fatto caso se era così anche prima…

    "Mi piace"

  4. Ho fatto un po’ di prove, e ho notato che il problema si presenta (solo con gli ePub) quando viene inserito un po’ di margine.
    Se il margine è impostato a zero, il libro viene riaperto sulla pagina corretta; se invece viene si imposta il margine (anche solo una tacca), quando si riapre il libro si viene portati più indietro.
    Fa così anche a voi?

    "Mi piace"

  5. L’ultimo aggiornamento per me è stato penoso. L’ereader s’impalla di continuo, apro un ebook e mi esce una schermata nera e devo riavviare spesso e volentieri per farlo riprendere. Alcuni ebook che fino a ieri sera aprivo tranquillamente ora non posso aprirli perché protetti da drm e mi chiede di effettuare l’accesso con adobe, già fatto appena l’ho acquistato.
    Uno schifo, non c’è un modo per tornare alla versione precedente? Non riesco nemmeno più a leggere con tutti sti errori!

    "Mi piace"

    • DRM? Ma il kobo lo gestisce in modo trasparente il DRM. Non ho capito come fa a chiederti l’accesso Adobe… Almeno sul mio Kobo Touch così funziona…
      Devi fare l’accesso forse all’account Kobo. Al limite resetta il Kobo e ti chiederà l’accesso all’account Kobo di nuovo e avrai il vecchio firmware, ma poi dovrai risincronizzarti per recuperare i tuoi e-book se non ricordo male… Perderai tutti i segnalibri e il punto in cui eri arrivato a leggere gli e-book… A me ha risolto un po’ di bug, forse non si è aggiornato all’ultimissima versione? Ho visto migliorie anche a livello di interfaccia. Le pagine volano sul lettore… Non saprei. Se hai moltissima pazienza (ma proprio tanta) scrivi a quelli di Kobo, ma in italiano… Prova con il ripristino al limite…

      "Mi piace"

    • anche a me dà lo stesso problema (della protezione drm)…ma non ho capito se è un problema della nuova versione di ade (2.0) o del nuovo firmware di kobo (io sono arrivata al 2.4) :s hai risolto in qualche modo tu?grazie!

      "Mi piace"

      • Non ho capito il problema che avete con gli e-book protetti da DRM. Li leggete con il Kobo o con altri dispositivi? Il Kobo non va registrato sotto ADE. Gestisce gli e-book dal Kobo Store in maniera automatica. Forse parlate del fatto che avete comprato degli e-book con DRM non da Kobo Store?

        "Mi piace"

        • Io per ora (ho il kobo solo da 2 giorni) ho scaricato un epub con drm dal sito della biblioteca …ho seguito la procedura indicata sul sito di kobo stesso che dice di “registrare” il kobo con ade (per poter appunto leggere i libri con la protezione); il libro lo vedo sul pc ma poi sul kobo mi dice letteralmente “attenzione, questo documento non può essere aperto. Il documento è protetto da drm e non può essere utilizzato con l’id adobe corrente”. Ammesso che sia un problema dell’id, non dovrei non vederlo anche sul pc? inoltre…perchè dici che il kobo non va registrato sotto ade?:O ho trovato discussioni anche sul sito di adobe sullo stesso problema…non ho capito se è la nuova versione di ade che non “riconosce” più il kobo o è legato al nuovo firmware del kobo…insomma, proverò a reinstallare tutto da capo:) olè!

          "Mi piace"

          • Chiedi aiuto al supporto inMondadori. Dicevo che Kobo non va registrato con ADE perché i libri che si comprano su Kobo Books sono trasparenti al DRM. Il Kobo ha già un suo ID Adobe. Non avevo assolutamente capito che era il contrario. Libro preso altrove. Visto che nessuno ne dava le informazioni precise. La stessa Romina. Siccome la sfera magica non ce l’avevo ho interpretato una informazione incompleta. Ora che è completa non so rispondere perché onestamente non prendo mai libri con DRM. Mi rifiuto. È una grande porcata che viene fatta nei confronti di noi onesti lettori… E poi una biblioteca che ha e-book in DRM dovrebbe vergognarsi.

            "Mi piace"

          • Figurati, non preoccuparti:) cmq, visto che sul sito di kobo c’è scritto che legge libri sia con drm che senza, è un problema loro… ps.non so bene come funzioni il drm…ma credo sia una cosa decisa dall’autore/casa editrice del libro, no? quindi credo che la biblioteca c’entri poco…nel senso, se un libro è disponibile solo con drm, non credo possa togliere la protezione (legalmente) di sua spontanea iniziativa…

            "Mi piace"

  6. Sì il DRM è una cosa che sceglie l’editore avanzando la scusa che è l’autore che lo chiede. Come biblioteca dovrebbero selezionare solo titoli senza DRM. Io sono dell’idea che se uno non si fida a divulgare un testo mediante e-book dovrebbe non fare e-book ma rimanere sul cartaceo, ma ovviamente è solo una mia idea, anche perché spesso mi ritrovo tra le mani e-book fatti coi piedi.

    "Mi piace"

    • su quello hai ragione, però una biblioteca deve rendere disponibili titoli “appetibili”…se un certo libro è disponibile solo con drm deve piegarsi, come anche noi, al drm…oppure, appunto, limitarsi al cartaceo..:) cmq non facendo parte dello staff di una biblioteca tali dinamiche rimarranno a noi sconosciute…è già tanto che permettono il prestito di ebook 🙂 ciao!!!

      "Mi piace"

  7. Ciao a tutti!
    Sto cercando soluzioni al problema dei libri presi in biblioteca on line che non si aprono sul kobo…avete risolto il problema per caso? Chiaramente kobo mi ha detto di ripristinare ma non è cambiato nulla…

    "Mi piace"

    • Elisa devi scrivere al supporto inMondadori. Sono loro che ti devono risolvere il problema. I libri scaricati dalla biblioteca non sono libri, sono link da aprire con ADE e da ADE puoi passarli sul Kobo, ma solo se hai registrato il Kobo sotto ADE. Invece di intrallazzare con il DRM favorendo politiche editoriali scorrette perché non li prendete in prestito in cartaceo?

      "Mi piace"

      • E’ tutto registrato ma proprio non vuole leggere quelli della biblioteca….Giovanni io leggo parecchio e di sera preferisco l’e reader per non tenere accesa la luce in camera…era comodo poter prendere in prestito anche l’e book!
        Comunque sì la politica dei DRM è una “noia”.
        Grazie per la risposta comunque!

        "Mi piace"

    • Ciao Elisa! Io avevo, per la mia smania di procedere “a caso”, saltato un passaggio nella configurazione (in particolare relativamente alla registrazione del dispositivo su ADE)…quindi non era un problema del kobo ma del pc… prova a rifare tutto da capo 🙂

      "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.